Nuuk

Groenlandia

Capitale della Groenlandia, Nuuk offre un paesaggio strepitoso al centro di grandi montagne che costeggiano tutta l’isola. Ancora poco battuta dal turismo di massa, a Nuuk avrete la possibilità di vedere l’aurora boreale, realizzare escursioni alla ricerca delle balene, visitare il fiordo Ilulissat, o sperimentare le piscine termali all’aperto Uunartog Hot Springs.

Alpi

Italia

A un passo dal cielo, tra rocce e natura selvaggia, sport all’aria aperta e ottima cucina: in Italia per fare una vacanza estiva in montagna non c’è che l’imbarazzo della scelta: Santa Maria Maggiore, in Val Vigezzo, tra il Canton Ticino e il Lago maggiore per meravigliosi paesaggi montani; Sappada, tra il Friuli e l’Austria in provincia di Belluno troverete ospitalità in tipiche abitazioni di legno; Alagna Valsesia, in Piemonte ai piedi del Monte Rosa, in Valsesia, per chi vuole conciliare natura e storia; Civitella, situata su uno sperone roccioso, alle spalle del Parco naturale dell'Abruzzo è ideale per un weekend di escursioni a cavallo; Valbruna, in provincia di Udine è al confine di tre stati: Austria, Slovenia, Italia; Vigo di Fassa, proprio al centro delle Dolomiti, fa parte della lista dei borghi più belli d’Italia.

Cape Town

Sud Africa

Uno dei posti più belli del Pianeta, Cape Town è un'ottima alternativa per le vacanze estive, con un clima abbastanza temperato e temperature che non superano i 20° gradi. Da ammirare nella capitale sudafricana la famosa Table Mountain, simbolo della città, dalla cui cima si può godere del panorama della città dai mille colori. Soprattutto per gli amanti dello sport, la capitale del Sudafrica offre attività di trekking, ciclismo, whale watching e anche la possibilità di nuotare in una gabbia con gli squali. Inoltre, c’è la spiaggia di Muizenberg, dedicata ai veri amanti del surf, in grado di offrire ai suoi visitatori onde mozzafiato in un contesto da cartolina.

Patagonia

Argentina, Cile

La Patagonia è una sterminata regione che si estende tra Argentina e Cile. Le temperature, anche d’estate, non superano mai i 20 gradi, motivo per cui è possibile vedere i ghiacciai durante tutto l’anno. Da non perdere assolutamente il Ghiacciaio Perito Moreno di 300 chilometri quadrati in continua espansione, diversamente da tutti gli altri ghiacciai del mondo; Ushuaia, la città più meridionale del mondo capoluogo della regione della Terra del Fuoco con i suoi paesaggi mozzafiato che riuniscono ampi ghiacciai, l’Oceano Atlantico, boschi di conifere e un clima sempre fresco, ma mite e piacevole; gli innumerevoli fiordi da visitare con una crociera partendo da San Carlos de Bariloche; la Via dei Sette Laghi, che si estende a sud di San Martin de Los Andes.

Irlanda

Europa

Quando, se non d’estate avventurarsi nel road trip lungo la Wild Atlantic Way in cui scorgere altissime scogliere, vivaci villaggi e cittadine, spiagge nascoste, baie epiche, antiche tradizioni e gente accogliente. Lungo la strada si incontrerà la città di Galway, riconosciuta European Region of Gastronomy 2018 e perché accoglie un ricco calendario di festival, come anche Cork, con il West Cork Food Festival di Settembre. Senza dimenticare la fabbrica di una delle più famose birre del mondo, la Guinness di Dublino, affascinante capitale il cui centro Temple Bar vi delizierà con numerosi pub, ristoranti, boutique e negozi di qualità.

Olanda

Europa

Con i tavolini all'aperto gremiti, i canali pullulanti di barche e i parchi riccamente fioriti, quando splende il sole Amsterdam si presenta in tutto il suo splendore. Inoltre, durante la stagione estiva, Amsterdam ospita numerosi festival e attività culturali, tra cui il Festival dei Canali in cui giovani talenti si esibiscono in luoghi speciali, come i tunnel della metropolitana, lungo i canali. Ma non solo la capitale dà il meglio di sì in estate, perché è il periodo migliore per visitare il mercato dei formaggi a Goudam o Edam, navigare tra i canali di Giethoorn, un paese senza strade conosciuto come la Venezia d’Olanda, passeggiare nel Parco Nazionale Hoge Veluwe di Otterlo, al cui interno ospita il Museo Kröller-Müller dove è esposta la collezione privata di opere di Van Gogh più grande al mondo.

Isole Azzorre

Portogallo

Le isole Azzorre (regione autonoma del Portogallo) formano un arcipelago in mezzo all’Oceano Atlantico che segna il punto più occidentale d’Europa. Tutte le 9 isole vantano temperature piacevoli durante tutto l’anno e sono caratterizzate da paesaggi mozzafiato, villaggi di pescatori, pascoli versi e filari di ortensie blu. Il verde brillante della natura e l’azzurro del mare si fondono perfettamente. Sull’isola di São Miguel, l’isola principale, vi attenderanno lagune paradisiache, laghi vulcanici dal blu intenso, esplosivi geyser e al largo dell’oceano avvistamenti di delfini e balene.

Bretagna e Normandia

Francia

Uno dei tanti fascini del nord della Francia è anche il colore grigio e plumbeo del cielo, soprattutto lungo le coste frastagliate dove ancora adesso ci sono i reperti bellici del famoso sbarco. Un tour di 10-15 giorni passando per le falesie di Etretat, le ostriche di Cancale, lo spettacolo delle maree a Mont Sain Michel è un viaggio estivo che rigenera ogni senso, dal gusto del vino e del bontà alimentari, alla vista dei panorami mozzafiato.

Mosca e San Pietroburgo

Russia

Persino Napoleone fu fermato dall’inverno russo. Il consiglio è di visitarlo quando la colonnina di Mercurio torna nella parte calda del termometro. Il mese perfetto potrebbe essere Giugno, in cui godersi a temperature accettabili le meraviglie colorate di città che si sono rese protagoniste della storia moderna: Mosca, con i suoi contrasti tra i celebri monumenti e le architetture d’epoca socialista, e i capolavori dell’Hermitage di San Pietroburgo.

Islanda

Europa

Al confine col circolo polare artico si trova l’Islanda, un’isola dove la natura regna sovrana, con i suoi paesaggi spettacolari e la sua storia vichinga. In estate si gode di 24 ore di luce in cui godersi a pieno delle bellezze dell’isola ancora poco esplorate dal turismo di massa. Il consiglio è quello di iniziare ad esplorare l’Islanda da Reykjavik, la capitale più a nord del mondo, con un centro coloratissimo e pieno di localini e negozietti tipici, per poi addentrarvi alla scoperta di una natura selvaggia, fino al lago Jökulsárlón, il più grande lago glaciale d’Europa.

Giulia Morezzi

giumor82@gmail.com

Roma

Giulia Morezzi

L'editore si dichiara disponibile a sostituire le immagini qualora esse siano coperte da copyright.

facebook
Instagram
Email
Shop
Blog