Nellie Bly

Prima scrittrice di blog di viaggio di tutti i tempi

E’ il 14 Novembre del 1989 quando la giornalista Nellie Bly, al secolo Elizabeth Jane Cochran, parte da Hoboken, nel New Jersey, per un'impresa che diventerà leggendaria: infrangere il record di Phileas Fogg, personaggio del romanzo Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne.

Ma nella sua gara contro il tempo, la Bly non vincerà solo il record di aver circumnavigato la Terra, percorrendo 4000 chilometri per mezzo di aerei, navi, treni, a piedi, persino a dorso di un asino, in 72 giorni, 6 ore, 11 minuti e 14 secondi.

La Bly vincerà una sfida ben più grande, quella dell’emancipazione femminile, perché a soli 24 anni è stata la prima donna a viaggiare attorno al mondo da sola, senza essere accompagnata da uomini, senza bauli da viaggio e senza neanche un abito da sera!

Durante tutto il suo viaggio, da New York a Londra e poi a Calais – dove incontra e intervista lo scrittore Jules Verne - e Brindisi, Port Said, Ismailia, Suez, Aden, Colombo, Penang, Singapore, Hong Kong, Yokohama, San Francisco e infine di nuovo a New York, la Bly appassionerà per mesi il pubblico americano, condividendo con i lettori del New York World - all’epoca diretto da Joseph Pulitzer - gli appunti del suo viaggio con riflessioni sui luoghi visitati, commenti sulle persone incontrate, rapide istantanee scattate durante i tragitti e le considerazioni sulle tappe del suo itinerario.

Tra i tanti record infranti da Nellie Bly, facendo rientro a New York il 25 gennaio del 1809, c’è anche quello di essere stata la prima blogger di viaggio di tutti i tempi.

Questo blog si ispira a lei, come donna, scrittrice, giornalista, viaggiatrice ed esploratrice del mondo.

Giulia Morezzi

giumor82@gmail.com

Roma

Giulia Morezzi

L'editore si dichiara disponibile a sostituire le immagini qualora esse siano coperte da copyright.

facebook
Instagram
Email
Shop
Blog